Blisscomedia è un'agenzia di comunicazione specializzata in produzioni in computergrafica. In questo sito avete la possibilità di vedere alcuni dei nostri lavori che spaziano dalla realizzazione di videoclip alle visualizzazioni tridimensionali per progetti del futuro. Buona visione!!

-SHOWREEL HOT!!

-CINEMA
3D Corporate videos:
-Architecture
-Nautical

-Trains
-Motion Graphics
-Renderings

-Music videos

-STUDIO
-RENDERFARM

-News
-Job Opportunities
-Contact us

LINKS:
-ZOROTL the blue alien
-TRENDYJAM NEW! HOT!!!!
-FREEOOPS
-RIOMOKO furrry friends
-Other links

-Restricted_Area
-FTP
-WEBCAM
-HOME


..


MONday – il mio giorno

“MONday – il mio giorno” è un piccolo film di dieci minuti in cui Alessandro Gassman e Giorgia Cardaci interpretano una storia particolare scritta dalla sceneggiatrice Giulia Manelli e diretta dal giovane regista Simone Catania .

Tra personaggi di secondo ordine emerge anche la presenza speciale di Mario Donatone.

Un cortometraggio caratterizzato dalle inquadrature, dal montaggio e dalla colonna sonora originale studiata appositamente dalla promettente musicista romana Gaia Possenti in collaborazione con l'esperto compositore torinese Diego Lisfera .

Cinque giorni di produzione per realizzare 17 scene, un mese di montaggio e impercettibili effetti digitali. 

“L'obiettivo principale di questo progetto” scrive Simone Catania nelle “note di regia” prima di iniziare la produzione è conquistare lo spettatore attraverso una regia fatta di immagini sfuggenti. Tale effetto verrà creato posizionando la camera per destare in chi guarda un senso di disorientamento. […] Molte immagini sono state studiate con l'intento di dare allo spettatore sia un senso di disorientamento che di chiarimento, oltre che ad agevolare la comprensione del percorso interiore dei protagonisti. Esempio: un oggetto inquadrato molto ingrandito che quasi non lo si riconosce, o piani sequenza molto lunghi contrastati da brevissime sequenze, o ancora movimenti di camera studiati apposta da poter intervenire in post-produzione con la tecnologia 3d.”

MONday è tensione, silenzio, amore e mistero, è onirico e concreto insieme.

“MONday – il mio giorno” come ci racconta la sceneggiatrice Giulia Manelli è la storia di un uomo e una donna che, dopo anni, si rincontrano e trascorrono una giornata insieme. Dal momento in cui i due personaggi si vedono, il sonoro scompare. Ogni istante che trascorrono insieme non viene udito, ma semplicemente visto. Le azioni, i colori e gli sguardi dominano lo schermo e lo rendono manifesto di un incontro. L'assenza di sonoro crea un luogo segreto e onirico in cui i personaggi entrano e vivono la loro storia. Gli spettatori dovranno accontentarsi di stralci di discorsi che sono stati obbligati a non sentire, per riappropriarsi, finalmente delle immagini come strumento di conoscenza.

Realtà e finzione si mescolano in un'atmosfera drammatica: nessuno dei due saprà mai le terribili verità dell'altro… I loro sogni si infrangono con un registratore che cade in mille pezzi.

Il cortometraggio, prodotto da BLISSCOMEDIA in collaborazione con l'associazione “ Fuorisede ” entrambe torinesi, ha ricevuto appoggio anche dalla Regione Piemonte , dalla “ Filmcommission Torino-Piemonte ” e dalla società ItalGas . Il film inoltre è stato realizzato grazie al contributo degli alunni della cattedra di scenografia dell'Accademia Albertina di Belle Arti, gestita dalla professoressa Elisabetta Ajani . Patrocinato dal Comune di Torino , ha ricevuto appoggio anche dal Comune di Orta S.Giulio (Novara), luogo di una scena importante del film.

“In Italia i cortometraggi non sono considerati e sponsorizzati come avviene all'estero;” specifica Simone Catania nelle “motivazioni” riportate nel progetto e con questo spesso si sceglie di presentare in Italia prodotti cinematografici che già sono stati accreditati sul mercato internazionale e che hanno ricevuto avallo nel resto d'Europa e più lontano ancora. […] Il cortometraggio “MONday-il mio giorno”, come già detto, verrà girato a Torino, e la scelta non è casuale. In primo luogo ne siamo innamorati e crediamo che questo sia il posto ideale per produrre un cortometraggio sperimentale, in secondo luogo Torino è stata, storicamente, il luogo precursore di idee future, e ancora oggi, nonostante il periodo d'ombra, può essere visionaria come lo è stata un tempo. Con questa scelta vogliamo rendere lustro alle idee coltivate in questa città e mostrare senza presunzione che noi possiamo avere le carte giuste per concorrere ad alti livelli.

Grazie alle persone che hanno creduto in questo film è stato possibile realizzare un'idea, riducendo al massimo i costi di produzione fatta dalle collaborazioni di diverse società, le quali di fatto risultano anch'esse produttrici.

Officine Italia di Moncaleri, BF&D di Novara, FAKE#FACTORY di Roma, PALMIRA e BLISSCOMEDIA di Torino hanno contribuito per la fornitura di servizi e materiale tecnico; LA BELLE HISTOIRE , SARTORI CARLA , EFFEVENTUNO , TOM THUMB , BRUSCHI , LAWRENCE , OTTICA LAPREZIOSA di torino, PAOLA FRANI di Milano e DIESEL ITALIA di Verona hanno contribuito per la fornitura dei vestiti, borse e calzature; mentre FIAT di Torino e ALFA ROMEO CONCESSIONARIA ARONA MOTORI di Arona (NO) hanno prestato i mezzi di trasporto per la produzione e per la scena.

Il film, concluso definitivamente in Marzo 2006, è distribuito da CARO FILM – studi di Cinecittà – di Roma.